Post Date: Agosto 25, 2022
Le proprietà della Rodiola, la pianta dalle radici antistress
Nel periodo successivo al rientro dalle ferie è facile avvertire la sensazione di essere giù di tono, di avvertire spossatezza. Per fortuna esiste un rimedio naturale per combattere questi sintomi.
La rodiola (Rhodiola rosea) è una pianta della famiglia delle Crassulaceae. Nota per essere un adattogeno vegetale dalle proprietà dimagranti, è utile contro stress, nervosismo e tachicardia. Scopriamola meglio.
Le radici di rhodiola hanno un’azione adattogena, antistress, favorente in generale le capacità di apprendimento e di memoria,
Queste proprietà sono state provate scientificamente e sono riconducibili alla presenza di glicosidi fenilpropanoidici, in particolare il salidroside e la rosavidina, la cui struttura chimica è simile a quella della siringina (eleuteroside B), uno dei principi attivi dell’eleuterococco.
Si utilizza per alleviare stress, sensazione di affaticamento fisico e mentale, per migliorare il tono dell’umore, ha proprietà dimagrante.
È grado di aumentare del 30% circa i livelli di serotonina nel sistema nervoso centrale, ormone in grado di togliere il desiderio ossessivo di carboidrati e svolgere azione sedativa-antiansia, riducendo notevolmente la fame ansiosa e non solo.